Le differenze tra Web Marketing ed attività Seo

Spesso, quando si parla di siti web, acquisti online e posizionamento nei motori di ricerca si fa confusione e si utilizzano le definizioni sbagliate, confondendo ad esempio le tecniche di web marketing con le attività svolte dagli esperti SEO.
In realtà si tratta di due cose ben diverse tra loro e nelle righe che seguono proverò a spiegarvi, in breve, quali sono le differenze tra queste due attività di cui mi occupo.

Web Marketing

Web Marketing

Il Web Marketing è la disciplina che comprende tutte le tecniche che consentono ad un sito di diventare efficiente da ogni punto di vista e di raggiungere tutti gli obiettivi per il quale è stato creato, come ad esempio far conoscere e vendere i propri servizi e/o prodotti agli utenti, utilizzando gli strumenti che internet mette a disposizione.

Per elaborare una valida campagna di marketing occorre seguire dei passi precisi, il primo consiste nella individuazione del target al quale si desidera indirizzare la propria comunicazione, in base ad esso vanno stabiliti i vari modi in cui è possibile presentare i servizi ed i prodotti, al fine di attirare l’attenzione degli utenti che potrebbero essere interessati a visitare il nostro sito. Quest’ultimo deve essere strutturato in modo semplice, coloro che arrivano al sito devono poter comprendere in pochi secondi come funziona, altrimenti andranno via e cercheranno le informazioni altrove, inoltre deve essere sempre aggiornato con contenuti validi ed affidabili.

Una delle tecniche di Web Marketing che preferisco ad esempio, è il Web marketing virale, ossia la capacità di realizzare un buzz o “un qualcosa di virale”, tale da poter diffondere il messaggio desiderato, al fine di ottenere una buona campagna promozionale. In questo aspetto oggi entrano molto in gioco i Social Media, in quanto rappresentano il mezzo più rapido ed efficace per raggiungere il pubblico desiderato.

SEO

SEO

La Search Engine Optimization non è altro che una delle tecniche del Web Marketing; gli esperti SEO hanno il compito di migliorare e tenere sempre sotto controllo il posizionamento di un determinato sito all’interno dei risultati prodotti dai motori di ricerca. Questo lavoro va affiancato da altre attività che devono analizzare altri fattori, come ad esempio la validità delle parole chiave, che possono essere utilizzate per una ricerca che può condurre al nostro sito. Un altro fattore importante riguarda i link di collegamento al sito, maggiori sono i collegamenti a siti importanti più alta è la possibilità di essere ben posizionati dai search engine.

In sintesi, si può affermare che il Web Marketing offre tutti i mezzi per far conoscere e rendere attivo un sito, mentre, l’esperto SEO ha il compito principale di farlo posizionare ad un buon livello tra i risultati prodotti dai motori di ricerca. Unire le due cose rappresenta quindi l’eccellenza del settore. 😉