Posizionamento e visibilità con Google Maps

Google Places

Google è in continuo aggiornamento e per essere al suo passo bisogna continuamente aggiornarsi e adeguarsi alle sue regole. Il modo della ricerca è ormai cambiato e la scorsa settimana vi parlai di come posizionare le immagini su Google per aumentare la visibilità al nostro sito web.

Google tiene conto di molti aspetti, definiti come “Universal Search”, come immagini (40%), notizie (36%),  video (32%) e le mappe (22%).

Gli utenti nelle ricerche cliccano per il 40% questo tipo di informazioni, invece del classico link. Ciò ci permette di capire la grande importanza che hanno ai fini pratici per la visibilità.

Molte ricerche sono influenzate ormai dalla “Geolocalizzazione“, dovute principalmente dal Mobile che utilizza i la Connessione Dati e il Gps per localizzare i punti di interesse più vicini. Quindi una ricerca fatta a Napoli, sarà probabilmente diversa a Milano.

Ecco come utilizzare le mappe per avere visibilità e farsi trovare nella Ricerca Google e su Maps:

Google Places

 

  • Accedere con il proprio Account su Google Places per le aziende;
  • Fornire tutti i dati necessari affinché possano essere quanto più dettagliati è possibile;
  • Ora è importante avere recensioni e link verso la mappa o al sito web.

Per chi ha un’attività commerciale o è nel mondo del turismo, curare bene le proprie mappe su google e non solo (vi sono altre tipo di mappe quali pagine gialle, la mappa di Bing o da siti di viaggi) può garantire un aumento di visite stimato intorno al 25 al 35%.